Vincenzo Dascanio

Anno
2010

Luogo
Milano

Vincenzo Dascanio

Unicità, eccellenza, amore per la moda e negazione delle soluzioni convenzionali sono state le suggestioni che il di progettisti, guidato dall’arch. Claudia Baldi, ha raccolto e rielaborato, sintetizzandole in un mood originale ed innovativo.
Il nuovo spazio Vincenzo Dascanio a Milano è immaginato come una maison di moda, dove i fiori vengono trattati come preziosi tessuti, assemblati ad arte per dar vita a creazioni uniche, di preziosità sartoriale.
Composizioni che sanno essere in sintonia con le più attuali tendenze ma, come un vero abito sartoriale, raccontano una sapienza antica ed un gusto fuori dal tempo.
Armadi che a sorpresa contengono fiori, grucce ove sono “appesi” bouquet, specchi e vetri animano questo spazio dove ogni cosa parla di artigianalità. A cominciare dai tavoli da lavoro, pezzi unici che, con un sapiente intervento manuale, sono stati decorati con una collezione di vecchi cartamodelli di abiti.
A fare da sfondo a questi preziosi oggetti troviamo una grande parete retro illuminata, con mensole espositive decorate con grucce ed un enorme armadio per riporre i fiori.
A completare la suggestione un sistema di espositori cilindrici, che rappresentano un rimando alle pedane prova per sartoria.
Al fiore più pregiato, l’orchidea, è dedicata una zona dove i fiori diventano protagonisti assoluti, risaltando sullo sfondo di pareti scure, e il cui fascino è amplificato da un sapiente gioco di specchi.
Osservate da un grande lampadario in vetro, le orchidee sono esposte come gioielli preziosi, dando al cliente la possibilità di sceglierle ammirandole una ad una.
Il punto vendita è organizzato su due piani, collegati, oltre che fisicamente da una scala, anche da un suggestivo solaio in cristallo, in grado di svelare la presenza della parte interrata anche dall’esterno, suscitando curiosità ed invitando alla scoperta di questa zona del negozio, dedicata all’interior design ed ai complementi di arredo.
Preziose boiserie laccate di un caldo colore chiaro fanno da contrappunto alle pareti, trattate con pregiate vernici ai pigmenti naturali, morbide e materiche. A sorpresa, una scatola di vetro trasparente accoglie un salotto dove i clienti possono rilassarsi discutendo i dettagli dei progetti personalizzati, dal wedding all’interior, sorseggiando una tazza di the. Lo spazio diviene quindi testimonianza di uno sforzo progettuale orientato non solo ad allestire il luogo ma volto a creare un’identità unica ed originale, un concept che propone un modo innovativo di approcciare lo spazio vendita.