Casa GF

Anno
2023

Luogo
Milano

Casa GF

Il progetto di questo appartamento nasce dalla volontà di creare una terza camera da letto ed un secondo bagno per andare incontro alle necessità dei due figli dei padroni di casa.
Studiando lo stato di fatto, mi sono resa conto che una zona della casa fortemente sfavorita era la cucina, abbastanza piccola e relegata un pochino ai margini della casa, un po’ slegata dal resto, sia visivamente che fisicamente.
La scelta è stata quindi quella di eleminare lo studio, che di fatto non era utilizzato, e farlo diventare parte del soggiorno. In questo modo abbiamo potuto collegare la nuova cucina, che è stata ampliata rispetto allo stato di fatto, alla zona living attraverso una parete vetrata, oltre che ricavare lo spazio necessario per la terza camera da letto, accanto alla seconda. Vicino alle stanze abbiamo poi ricavato il nuovo bagno per i ragazzi, mentre il bagno esistente è stato annesso alla camera da letto dei genitori. Per questa stanza abbiamo creato anche un’anticamera con armadio e cabina armadio a fare da filtro rispetto all’ingresso, che si trova vicino alla zona notte.
Abbiamo deciso di non modificare questa distribuzione per lasciare al soggiorno le finestre con la vista più bella. L’ingresso è quindi di fatto un ampio corridoio attrezzato con nicchie ed armadi, dipinto di scuro per far risaltare l’asse visivo verso il soggiorno, che traguarda sulla portafinestra.